AMICINSIEME CON GLI STUDENTI

Amicinsieme / 24 Mar, 2024

L'Associazione, fin dalla sua costituzione, ha tra gli scopi primari quello di sensibilizzare il tessuto sociale in cui vive. Esso è uno strumento educativo per abbattere le barriere che emarginano le persone con disabilità.
L' incontro con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lipomo, iniziato nel 2013, è un appuntamento che si rinnova, grazie alla grande disponibilità degli insegnanti.

I temi della diversità e dell’ inclusione vengono proposti con iniziative che ogni anno si diversificano.

Quest’ anno, in linea con il progetto generale associativo, è utilizzata l’ arteterapia come modalità per i due incontri previsti. Entrambi sono guidati dall’arteterapeuta Elsa Mauri, con la collaborazione di alcuni volontari e ragazzi di Amicinsieme.

Il primo si è svolto il 14 febbraio. Attraverso la proiezione del lavoro svolto nell’anno precedente nella realizzazione del murales presente sulla parete esterna della sede associativa e la testimonianza dei ragazzi stessi, si è sviluppato un dialogo per stimolare gli studenti a riflettere ed esternare pensieri, emozioni e paure in merito ai temi della disabilità e dell’inclusione.

Per approfondire e dare concretezza a quanto emerso, si terrà il 24 maggio sempre presso la scuola media di Lipomo un laboratorio esperienziale.

La tematica centrale sarà L'AMICIZIA come dice il nome dell’ Associazione stessa.
Si partirà da alcune parole chiave che Elsa proporrà al gruppo e che verranno prima discusse e poi rappresentate graficamente in collaborazione tra gli studenti ed i ragazzi dell’Associazione per la creazione di un pannello decorativo che prenderà vita dalla condivisione di contenute ed idee.
A volte avvertiamo timore nel relazionaci con una persona disabile, si rinuncia anche al dialogo per paura di non capire o di non essere capiti.
L'obiettivo principale sarà aiutare i ragazzi a interagire tra di loro, attraverso il fare artistico.
 

14 febbraio 2024

Pubblicato il 24 Mar, 2024